Dicembre: vitello tonnato

dicembre vitellotonnato

INGREDIENTI :

Se è servito come unico antipasto calcolare circa 1 kg di carne per 7\8 persone
PER IL GIRELLO :
1 girello di Fassone Piemontese
1 cipolla , 1 carota 1 gambo di sedano
1 chiodo di garofano
2 foglie di alloro
Sale grosso
PER LA SALSA :
400 gr di tonno sott’olio sgocciolato
90 gr di filetti di acciughe sotto sale
20 gr di capperi
1 kg di maionese
20 gr di aceto

 

PROCEDIMENTO:
portare a bollore in una capiente pentola il brodo composto da acqua la cipolla, il sedano, la carota i gusti e il sale. Solo quando il brodo bolle bene mettere a cuocere la carne . per una cottura rosata della carne bisogna raggiungere i 62° al cuore ( altro sistema più empirico e calcolare il tempo di cottura in base al peso della carne circa 35 minuti ogni chilo di carne). La carne va poi messa a raffreddare in acqua fredda salata e acidula.

PER LA SALSA TONNATA
Tritare molto finemente il tonno le acciughe e i capperi, per questa operazione è consigliato un tritacarne con griglia molto fine, in mancaza di questo si può frullare anche se il risultato non è il medesimo. Unire poi al composto la maionese. E per ultimo l’aceto che aiuta a sgrassare la salsa e a renderla più piacevole al palato. Se la salsa dovesse risultare troppo dura per l’uso che dobbiamo farne è possibile ammorbidirla con un poco di acqua calda.

PREPARAZIONE:
tagliare la carne finemente e servirla o con la salsa a centro o spalmando le fette con la salsa, di solito è uso servire guarnendo con capperi sott’aceto.